top of page

ACCADEMIA
DEL COMICO
ROMA

Max & Francesco Morini
Morinibros


Dopo i primi vagiti artistici i fratelli Max & Francesco Morini, ovvero i Morinibros, arrivano sulla scena comica italiana nel 1995.
 

Una coppia artisticamente "atipica" rispetto al panorama romano dell'epoca, originale, innovativa e fuori dagli schemi tradizionali comico-spalla: con il loro repertorio e i loro spettacoli di Teatro-Cabaret-Canzone ("Foto di Famiglia", "Non è successo niente", "Ancora Non è successo niente", "Roma è sempre Roma", "Padri e Figli", "Tutta colpa dei Morini", "Circus" ) Max e Francesco maturano e centrano il loro stile, girano in tour l' Italia, partecipano a programmi radiofonici e televisivi e vincono Festival di Cabaret nazionali.

​

Mentre prosegue la loro esperienza on stage, sviluppano le loro capacità didattiche con Corsi, Stage & Workshops sulla comicità, attività che li porta alla direzione dell' Accademia del Comico Roma nel 2005.

Dal 2003 decidono di dedicarsi alla loro vera vocazione, la scrittura, continuando a lavorare come autori per il teatro, la televisione e il web, collaborando con molti artisti e cercando di non perdere mai nei loro progetti il filo conduttore del loro percorso: dare sempre anima e cervello, passione ed intelligenza, originalità e dignità all' arte e alla comunicazione comica in tutte le sue espressioni.

Poi, dopo vent'anni di comicità, arriva la necessità di rinnovarsi e di sperimentare nuove forme espressive: nell'ottobre del 2016 esordiscono nella narrativa con "A spasso nella storia-Segreti, vizi e curiosità di romani d’ogni tempo" per Albeggi Edizioni; nel marzo del 2107 esce invece "Nero Caravaggio" per Newton Compton , primo giallo della serie con protagonista il libraio-detective Ettore Misericordia, che diventa presto un best-seller e al quale segue per lo stesso editore, nel  2018 "Rosso Barocco" e nel luglio 2019 "Il giallo di Ponte Sisto"
Tutte le loro opere nascono dalla volontà di unire il gusto per la leggerezza e la scrittura brillante con due grandi passioni: quella per i romanzi polizieschi e quella per la loro città, Roma.

Da Ottobre 2019 parte anche la loro nuova scuola di scrittura Pensieri e Parole, nella quale trasferiscono la loro esperienza formativa dell' Accademia del Comico nel campo della narrativa.

https://maxmorini1964.wixsite.com/maxefrancescomorini

 

Impara a ridere a far ridere e a vivere meglio
QUATTORDICESIMO ANNO!


L' Accademia del Comico è l'unica Scuola in Italia specializzata
nell' insegnamento dei Linguaggi della Comicità e dell'Umorismo, ovvero Teatro Comico, Cabaret, Stand-Up Comedy.


Quando tredici anni fa Matteo Andreone e Rino Cerritelli, gli “inventori” dell’ Accademia
e allora direttori delle sedi di Milano e Torino, ci proposero di aprire e dirigere la nuova sede di Roma sapevamo di avere un compito impegnativo.

Innanzitutto perché dovevamo coprire un "buco" formativo importante, visto che le scuole di recitazione tradizionali snobbavano e consideravano la Comicità un sottogenere non degno di essere preso in considerazione nell’attività didattica, abbandonato all'equivoco dell'intrattenimento e dell'improvvisazione.

Poi perché dovevamo lavorare su diversi piani cercando di offrire dei percorsi formativi che prima ancora di ogni interesse per il "mestiere" della comicità  innanzitutto
potessero essere per chiunque un' esperienza di arricchimento e crescita personale.

Obiettivi questi ultimi sicuramente alla portata di tutti, perché tutti possono imparare 
non solo a liberare il loro talento comico ma soprattutto a sdrammatizzare tensioni e conflitti e a comunicare in maniera più efficace attraverso l’ Umorismo.

Dopo tredici anni di Accademia del Comico a Roma possiamo ritenerci soddisfatti: anno
dopo anno, da un parte abbiamo formato nuovi talenti che hanno fatto esperienze importanti, dall’altra abbiamo aiutato a liberare la vis comica di tanti e tanti altri che non hanno mai intrapreso una carriera artistica ma sicuramente hanno migliorato il loro approccio alla quotidianità, vivendola in maniera più libera, creativa e divertente. 

Perché l'Umorismo e la Comicità  sono delle vere e proprie forze regolatrici 
della crescita di un individuo e di una collettività.
Imparare il loro Linguaggio, che prima ancora che un linguaggio artistico 
è un linguaggio quotidiano, una parte viva ed integrante dell'espressione umana, significa sicuramente imparare a far ridere  ma anche imparare a ridere e vivere meglio.










Max & Francesco Morini 

Morinibros
direttori Accademia Comico Roma

https://maxmorini1964.wixsite.com/maxefrancescomorini

 

 

 

 

bottom of page