top of page

FESTIVAL E
PREMIO
Resume

​
presentano
Premio
A CHE PUNTO E’ LA NOTTE
Romanzi e Racconti Inediti
Giallo-Noir-Thriller
direzione
Max & Francesco Morini
Solo Grandi Storie
Quota di partecipazione: Euro 20
Genere: Giallo, Noir, Thriller
Sezioni: Romanzi e Racconti Inediti
Formato: Word/Pdf
Scadenza di partecipazione: 31/8/2025
prorogata al 15 Settembre
Premi: Pubblicazione con Fratelli Frilli Editori
Luogo: A che punto è la notte il Festival
6/7/8/Dicembre 2025 Roma
BANDO DI CONCORSO 2025
1
SEZIONE ROMANZI INEDITI
“A CHE PUNTO E’ LA NOTTE-ITALIA”
-La partecipazione al concorso prevede il versamento di euro 20 per spese di organizzazione e segreteria; ogni autore può partecipare con un solo manoscritto.
-Sono ammesse opere narrative di genere giallo, noir e thriller in lingua italiana scritte da cittadini italiani/europei che abbiano conseguito i 18 anni.
-Le opere devono essere inedite, mai pubblicate da una casa editrice o in self publishing, in cartaceo o sul web, e devono restare tali fino alla data di pubblicazione.
-Ogni opera, contestualmente con la tipologia della collane editoriali di Fratelli Frilli Editori, deve essere ambientata in una specifica località/regione italiana, descritta in termini documentati e realistici.
-La lunghezza dei romanzi dovrà essere compresa
tra le 250 e le 300 mila battute, spazi inclusi; i romanzi devono essere inviati tramite mail in formato WORD/PDF.
-I manoscritti inviati non saranno restituiti.
PREMIO
-Il romanzo vincitore sarà pubblicato da Fratelli Frilli Editori; l’autore sarà direttamente contattato dall’editore per firmare il contratto e concordare modalità e tempistiche della pubblicazione che avverrà entro il 2026.
-La proclamazione del vincitore avrà luogo durante lo svolgimento di A che punto è la notte il Festival Giallo-Noir-Thriller, a Roma, L'8 Dicembre 2025, alla presenza dei direttori del Festival Max & Francesco Morini, la redazione di Solo Grandi Storie Agenzia Letteraria, dell'Amministratore e Direttore Editoriale d Fratelli Frilli Editori Carlo Frilli, la Giuria di Esperti e il pubblico partecipante.
-I 10 romanzi semifinalisti e, successivamente, i 5 romanzi finalisti verranno comunicati tramite le pagine web e social del Premio; gli autori verranno debitamente e tempestivamente informati.
-La presenza alla cerimonia di consegna del premio non è vincolante ma va motivata dagli autori; non sono previsti rimborsi spese per la partecipazione alla consegna del Premio.
MODALITÀ DI INVIO E PARTECIPAZIONE
Per partecipare al concorso, gli autori potranno richiedere il modulo di iscrizione alla mail solograndistorie@gmail.com; i romanzi inediti dovranno essere inviati alla stessa mail unitamente al modulo di iscrizione debitamente compilato e firmato e alla ricevuta del saldo della quota di iscrizione entro le 24:00 di giovedì 31 Luglio 2025.
Nel modulo di iscrizione verrà riportato l’Iban per il saldo della quota di partecipazione.
DISPOSIZIONI
-La redazione di Solo Grandi Storie Agenzia Letteraria opererà una prima selezione dei romanzi inviati; da questa prima selezione i 10 romanzi ritenuti più meritevoli verranno sottoposti al giudizio di una Giuria di Esperti, composta da giornalisti e scrittori giallo-noir-thriller affermati e pubblicati dalle maggiori casi editrici italiane. La suddetta Giuria voterà poi per decretare i 5 romanzi finalisti, dai quali si arriverà al nome del vincitore
I nomi della Giuria di Esperti saranno comunicati dopo il 31 Luglio 2025.
La Giuria sarà presieduta da Carlo Frilli, Amministratore e Direttore Editoriale di Fratelli Frilli Editori.
-Il comitato organizzatore, su proposta della giuria, si riserva la facoltà di istituire eventuali premi e menzioni speciali.
-Il giudizio della redazione e della giuria sono insindacabili, non sono ammessi ricorsi.
ACCETTAZIONE DEI TERMINI
La partecipazione al concorso costituisce accettazione del presente regolamento nella sua totalità.
​​
2
Sezione RACCONTI INEDITI
“A CHE PUNTO E’ LA NOTTE-ROMA”
-La partecipazione al Concorso prevede il versamento di euro 20 per spese di organizzazione e segreteria, ogni autore può partecipare con un solo manoscritto.
-Sono ammessi racconti di genere giallo, noir e thriller in lingua italiana inediti scritti da cittadini italiani/europei che abbiano conseguito i 18 anni.
-I racconti devono essere inediti, mai pubblicati da una casa editrice o in self publishing, in cartaceo o sul web, e devono rimanere tali fino alla data di pubblicazione.
-I racconti devono essere ambientati nella città di Roma, nel passato, nel presente o nel futuro.
-La lunghezza dei racconti deve essere compresa tra le 10000 e le 15.000 battute, spazi inclusi; i racconti devono essere inviati in versione via mail in formato WORD/PDF.
-I manoscritti inviati non saranno restituiti.
PREMIO
-I 20 racconti vincitori verranno pubblicati da Fratelli Frilli Editori in un’ antologia denominata “Il sangue di Roma”; gli autori saranno direttamente contattati dall’editore per firmare il contratto e concordare modalità e tempistiche della pubblicazione che avverrà entro il 2026.
-La proclamazione dei 20 racconti vincitori avrà luogo durante lo svolgimento di "A che punto è la notte il Festival Giallo-Noir-Thriller a Roma", l’ 8 Dicembre 2025,
alla presenza dei direttori del Festival Max & Francesco Morini, la redazione di Solo Grandi Storie Agenzia Letteraria, l'Amministratore e Direttore Editoriale di Fratelli Frilli Editori Carlo Frilli, la Giuria di Esperti e il pubblico partecipante.
-I 20 racconti vincitori verranno comunicati tramite le pagine web e social del Premio; gli autori verranno tempestivamente e debitamente avvertiti.
-La presenza alla cerimonia di consegna del premio non è vincolante ma va motivata dagli autori; non sono previsti rimborsi per la partecipazione alla cerimonia di consegna del Premio.
MODALITA’ DI INVIO E PARTECIPAZIONE
-Per partecipare al concorso, gli autori potranno richiedere il modulo di iscrizione alla mail
solograndistorie@gmail.com; i romanzi inediti dovranno essere inviati alla stessa mail unitamente al modulo di iscrizione debitamente compilato e firmato e alla ricevuta del saldo della quota di iscrizione entro le 24:00 di giovedì 31 Agosto 2025.
Nel modulo di iscrizione verrà riportato l’Iban per il saldo della quota di partecipazione.
DISPOSIZIONI
-La redazione di Solo Grandi Storie Agenzia Letteraria, unitamente a una Giuria di Esperti, composta da giornalisti specializzati e scrittori giallo-noir-thriller affermati e pubblicati dalle maggiori case editrici italiane, selezionerà i 20 racconti vincitori.
I nomi della Giuria di Esperti saranno comunicati dopo il 31 Luglio 2025.
La giuria sarà presieduta da Carlo Frilli, Amministratore e Direttore Editoriale della Fratelli Frilli Editori.
-Il comitato organizzatore, su proposta della giuria, si riserva la facoltà di istituire eventuali premi e menzioni speciali.
-Il giudizio della giuria e quello del comitato organizzatore sono insindacabili, non sono ammessi ricorsi.
ACCETTAZIONE DEI TERMINI
La partecipazione al concorso costituisce accettazione del presente regolamento nella sua totalità. Non sono ammessi ricorsi.
​
https://shop.frillieditori.com
​
​​


bottom of page